FANDOM

Rahaga erano sei piccoli esseri, in precedenza Toa Hagah assegnati a Teridax.

StoriaModifica

Toa Hagah di Teridax, quando scoprirono le vere intenzioni della Confraternita dei Makuta, si ribellarono e attaccarono la fortezza di Destral, rubando la preziosa Avohkii. Quattro di loro però (GaakiPouksBomonga e Kualus) furono catturati dai Cacciatori Oscuri assoldati dalla confraternita e Roodaka li mutò con il suo Rhotuka in piccoli e deformi esseri. Norik e Iruini, che erano riusciti a scappare, interrogarono un Suukorak per sapere dove fossero stati rinchiusi i loro compagni, dopodiché giunsero nei pressi dell'accampamento dove si trovavano. Iruini giunse per primo, usando la sua Kualsi, e chiese a dei prigionieri dove si trovassero i Toa. I prigionieri rivelarono di essere essi stessi i suoi compagni, mutati così da Roodaka. Iruini fu raggiunto da Norik e i due liberarono i loro compagni, ma Roodaka li trovò e riuscì a colpire anche loro con il suo rhotuka. Decise di chiamarli Rahaga, un'unione delle parole Hagah e Rahkshi (dopo essere stati mutati assomigliavano infatti a dei rahkshi).
Comic Toa Hagah Rahaga Mutation

Norik e Iruini trasformati in Rahaga

I sei Rahaga riuscirono comunque a fuggire con la Avohkii e la nascosero nel Grande Tempio, usando poi la Pietra Makoki come chiave per sbloccarla. Decisero poi di aiutare tutti i Rahi che avrebbero trovato sul loro cammino che erano caduti vittime dei Visorak. Iniziarono inoltre a cercare Keetongu, un essere leggendario che forse avrebbe potuto curarli. Il loro viaggio li portò a Metru Nui, dove vivettero per diversi anni nascosti negli Archivi, assistendo a tutti gli eventi della città, come il Grande Cataclisma e l'invasione Visorak. Quando i Toa Metru tornarono sull'isola per salvare i Matoran chiusi nel Colosseo, furono catturati e mutati in Toa Hordika. I Rahaga li salvarono prima che cadessero nel vuoto e li portarono al sicuro. Dopo essersi presentati, rivelarono loro il loro nuovo stato e il rischio di rimanere così per sempre, se non avessero trovato Keetongu. I Toa decisero prima di aiutare i Matoran e si divisero per cercare parti con cui costruire nuove aeronavi, mentre i Rahaga li assistettero nelle varie missioni. Parteciparono tutti uniti, insieme ad un Tahtorak e al Krahka, alla battaglia per la Torre dei Toa, che riuscirono a conquistare. I Rahaga rivelarono poi ai Toa dell'esistenza della Avohkii e li mandarono a trovare i pezzi della pietra Makoki. I Toa li trovarono tutti e portarono in salvo la maschera della luce, chiudendola in un blocco di pietra. Completate tutte le loro missioni, i Toa si recarono con i Rahaga al grande tempio per cercare informazioni su Keetongu. Vakama però, sopraffatto dal suo lato bestiale, si alleò con Roodaka e attaccò i Rahaga nel tempio, abbandonando Norik sotto le macerie e catturando gli altri cinque, che portò poi da Sidorak come dono.
WoS Rahaga in Battle for Metru Nui

I Rahaga durante la battaglia di Metru Nui

Norik fu soccorso dagli altri Toa e i sei andarono alla ricerca di Keetongu. Una volta trovato, il Rahi accettò di aiutarli e il gruppo viaggiò verso il colosseo per affrontare i Visorak definitivamente. Norik intanto trovò gli altri Rahaga e li liberò. Dopo la battaglia, vinta dai Toa, Keetongu curò i Toa Hordika, facendoli tornare Toa Metru, e i Rahaga li aiutarono a caricare le Sfere Matoran sulle areonavi. I Rahaga decisero comunque di rimanere su Metru Nui. Durante gli anni successivi aiutarono Dume a ricostruire lentamente la città e talvolta lasciarono l'isola per recarsi altrove e combattere i Visorak. Circa 500 anni fa riuscirono inoltre, con l'aiuto di Keetongu, a respingere un piccolo gruppo di Visorak che aveva attaccato Metru Nui. Furono presenti quando i Turaga e i Matoran tornarono sull'isola insieme ai Toa Nuva, che lasciarono l'isola poco dopo. I Rahaga lasciarono poi la zona e si recarono su Xia per aiutare la popolazione durante il combattimento tra il Tahtorak e il Drago Kanohi e icontrarono i Toa Nuva, che avevano appena catturato Roodaka. I Toa la costrinsero a invertire l mutazione dei Rahaga e Roodaka, usando il suo rhotuka, fece tornare i Rahaga Toa Hagah.

MembriModifica

SetModifica

I Rahaga sono stati rilasciati come set piccoli all'inizio del 2005. Contenevano tutti circa 28 pezzi e un rhotuka ognuno di colore diverso. Norik, Iruini e Bomonga potevano essere combinati per ottenere un drone colonia, mentre Gaaki, Kualus e Pouks potevano essere combinati per ottenere un parassita di ghiaccio.

TriviaModifica

Rahaga

I Rahaga nella loro forma set

  • Tutti i Rahaga, eccetto Gaaki, avevano nomi diversi nei loro libretti di istruzioni: Norik è chiamato Tahkon, Pouks è chiamato Puks, Iruini è chiamato Lahka, Kualus è chiamato Kuuls e Bomonga è chiamato Nuukor.
  • Nel terzo film i Rahaga sono soggetti a pesanti cambiamenti di design. Al posto dei lanciatori rhotuka hanno infatti delle ali che formano una sorta di elica, possiedono delle torce sulle loro teste e tra di loro solo Norik porta la sua lancia (quando in realtà ne hanno tutti una).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale