FANDOM

Radiak è un Av-Matoran e un ex Matoran oscuro.

BiografiaModifica

Radiak fu creato dai grandi esseri per contribuire alla costruzione del Robot del Grande Spirito, lavorando nella totale oscurità ed incoscienza su ciò che stava facendo. Insieme agli altri Av-Matoran, fu spedito dalla sua casa (una serie di grotte sotto il continente meridionale) a Karda Nui per prepararlo al primo risveglio di Mata Nui. Qui i Matoran vennero più volte attaccati dagli Avohkah, ma i Toa Mata collaborarono per mettere fine alla minaccia. Durante questo periodo, Radiak divenne grande amico di Photok. Quando la loro missione fu compiuta, Radiak e i suoi compagni lasciarono Karda Nui per fare ritorno alle grotte sotto il continente, dove vissero in relativa pace per molti anni. Durante il terremoto causato dal grande cataclisma, le grotte crollarono, sotto forma di stalattiti, proprio nella sottostante Karda Nui, dove i Matoran si ritrovarono costretti ad adattarsi ad un ambiente sterile e disabitato. Per farlo, si stabilirono nei villaggi stalattite da loro costruiti. Dopo un migliaio di anni, la Confraternita dei Makuta organizzò un'invasione della regione e una squadra di Makuta iniziò ad assaltare i villaggi locali. Radiak cadde vittima di un attacco da parte di Vamprah, che con la sua Avsa risucchiò la luce interiore di Radiak e lo trasformò in un Matoran oscuro. Il Matoran fu poco dopo mutato da Mutran e munito di denti e artigli, e fu reso quadrupede dal Makuta a causa di uno sbalzo di umore di Mutran. Quando Toa Matoro si ritrovò a Karda Nui ed utilizzò la Kanohi Ignika, tre dei Makuta vennero accecati, ma scoprirono di poter instaurare un legame telepatico con i Matoran oscuri ed utilizzarli come "occhi". Radiak divenne da subito il pilota di Antroz.
Promo Art Makuta Antroz and Matoran Radiak

Radiak e Antroz

Durante uno scontro con gli ultimi Av-Matoran rimasti, i Toa Nuva apparvero all'improvviso e costrinsero i Makuta alla ritirata. Le due fazioni si scontrarono dunque diverse volte e in una di queste battaglie venne distrutto il nido delle sanguisughe d'ombra, luogo chiave per i progetti della Confraternita. Dopo un combattimento aereo durissimo, i Makuta optarono per una ritirata verso la palude, dove tre dei loro simili li attendevano, e Radiak e seguì Antroz nella loro nuova base. Quando Antroz si intrufolò di nascosto nel Codrex, Radiak venne lasciato fuori e tornò poi alla ricerca di Antroz, dopo che questi aveva rubato il Jetrax T6, ma il Makuta, non ritenendolo più necessario, scacciò il Matoran. Radiak incontrò così Takanuva, il quale ignorò le offese del Matoran oscuro e raggiunse Tanma, Photok e Gavla. Il gruppo incontrò Vican, che sosteneva di sapere come curare i Matoran oscuri; la chiave era il Klakk, un Rahi che sprigionava urli sonici, e Radiak venne subito curato grazie alla creatura. Insieme agli altri Av-Matoran, ora tutti curati, venne poi incaricato da Takanuva di abbandonare Karda Nui, non più sicura, e di fuggire verso Metru Nui. Dopo la morte di Teridax, Radiak è migrato su Spherus Magna.

Personalità e poteriModifica

Comic Radiak

Radiak pilota Antroz

Radiak è celebre per il suo coraggio ed il suo spirito guerriero, oltre alla sua dedizione per le tre virtù. Una volta Matoran oscuro, però, il suo animo si è corrotto e Radiak ha iniziato a provare piacere nel combattere i suoi ex compagni e nel vederli cadere vittime degli assalti operati dai Makuta. Come Av-Matoran, Radiak ha il potere di cambiare il colore con cui la sua armatura appare ed ha imparato a sfruttare questo potere in modo istintivo, mimetizzandosi continuamente  con l'ambiente. Può anche incanalare piccole quantità di luce tramite i suoi strumenti o le sue mani. Mentre era un Matoran oscuro, non possedeva queste capacità, ma era in grado di generare piccole esplosioni oscure. Mutran lo aveva reso quadrupede per puro dispetto, ma dopo la cura è tornato alla normalità.

Maschera e strumentiModifica

Come Av-Matoran, Radiak indossa una Nobile Hau, rimpiazzata temporaneamente per mano dei Makuta con una Nobile Jutlin. Possiede due lance del potere come strumenti, ma come Matoran oscuro era stato dotato di lame affilate e di una serie di denti sulla sua Kanohi.

SetModifica

Radiak è stato rilasciato all'inizio del 2008, come set minore. Conteneva 16 pezzi ed il suo codice set era 8947. Poteva essere combinato con i set di Lewa (8686), Tanma (8944) e Antroz (8961) per creare Makuta Spiriah.