FANDOM

Protodite sono microscopici Rahi volanti.

StoriaModifica

I Protodite vennero creati dai Grandi Esseri e divennero una specie comunissima in tutto l'Universo Matoran. Un gruppo di Protodite venne catturato e posto negli Archivi di Onu-Metru per essere studiato. Durante i lavori, un Kraawa si liberò dagli archivi e fuggendo distrusse il contenitore dei Protodite, che iniziarono così a popolare tutti gli archivi. Quando L'Oscuro colpì con i suoi raggi energetici Zaktan nella speranza di ucciderlo, il corpo di Zaktan si trasformò invece in una massa di milioni di Protodite. Questi Protodite, sebbene componessero il suo corpo e la sua mente, non riuscivano a stare fermi, facendo apparire il corpo di Zaktan sempre in movimento. Tutti i Protodite che formavano Zaktan divennero poi parte dell'essere dorato. Dopo la morte di Teridax, tutti i Protodite dell'universo Matoran sono migrati sulla riformata Spherus Magna.

ProtodaxModifica

I Protodax sono un gruppo di Protodite mutati dalla Ignika e ingranditi decine di volte, tanto da essere alti almeno quanto un Toa. I Protodax vivevano nelle 777 Scale come guardiani della Ignika e il loro compito era uccidere i Rahi che si avventuravano attraverso la scalinata, sebbene attaccassero chiunque si avvicinasse a loro. I Toa Inika, durante la loro ricerca della Ignika, incontrarono i Protodax e ne vennero attaccati, ma i Rahi vennero scacciati subito dopo da Umbra. Dopo la morte di Teridax, i Protodax sono migrati anch'essi su Spherus Magna.

I Protodite sono microscopici, ma si muovono e agiscono sempre in grandi sciami, causando sempre danni ovunque. Possiedono la capacità, quando vengono attaccati, di dividersi in due cloni uguali. Sono anche molto difficili da catturare e le talpe degli archivi sono gli unici Rahi conosciuti a cacciarli. I Protodax invece sono uguali ai Protodite per aspetto, ma sono molto più grandi e portano dei Lanciatori Zamor con loro.

SetModifica

Un Protodax può essere costruito unendo i pezzi dei tre set del 2006 Zaktan (8903), Avak (8904) e Hakann (8901). Le sue istruzioni erano presenti nel Magazine LEGO maggio-giugno dello stesso anno.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale