FANDOM

Il Protodermis è il materiale di cui è composta ogni cosa nell'Universo Matoran (sia organica che inorganica).

StoriaModifica

Il protodermis fu creato sinteticamente dai Grandi Esseri come derivato del Protodermis Energizzato. Fu creato in diversi tipi e stati e fu usato per costruire interamente l'universo Matoran. Ogni cosa nell'universo Matoran, quindi, era composta da protodermis o da suoi derivati.

FunzioniModifica

Allo stato liquido, il protodermis si trovava nei mari e nei fiumi dell'universo Matoran, in soluzione con altri materiali. A Ga-Metru veniva purificato per essere impiegato in vari tipi di lavori. Poteva anche essere trovato nel terreno. Esistevano infatti miniere di protodermis, le cui condizioni erano spesso precarie. Del protodermis aeriforme è confermata l'esistenza.

TipiModifica

LiquidoModifica

  • Grezzo: un liquido chiaro, semi-trasparente e argenteo, è comparabile al protodermis puro come l'acqua di mare è comparabile con l'acqua distillata. Può essere controllato da una Toa dell'acqua.
  • Puro: assume un colore più chiaro e bluastro. Veniva purificato principalmente a Ga-Metru. Era inoltre il liquido di cui erano composti i Chute.
  • Fuso: quando il protodermis solido viene riscaldato fino a fondersi. Veniva usato su Metru Nui per riscaldare, tramite tubi sotterranei, la città.

SolidoModifica

  • Grezzo: molto simile alla pietra e molto resistente, può essere controllato da un Toa della roccia. Veniva impiegato per le costruzioni e costituiva il terreno dell'universo Matoran. 
  • Puro: simile a ferro, può infatti essere controllato da un Toa di quel tipo. Di esso sono costituite quasi tutte le armature e moltissimi oggetti e strumenti.
  • Ghiacciato: ottenuto quando del protodermis liquido viene congelato. Può essere controllato da un Toa del Ghiaccio ed era usato per alcune costruzioni.
  • Splendente: un particolare tipo di protodermis in grado di emettere luce. Le Pietre di Luce sono fatte di questo tipo di protodermis. Per emettere luce, il protodermis ha però bisogno di assorbire energia da una fonte vicina, come ad esempio Karda Nui.
  • Cristallino: Veniva usato per costruire le torri della conoscenza. Molto resistente, può essere generato dall'unione dei poteri elementali di sei diversi Toa, oppure da armi speciali, come la lancia dell'oscuro.
  • Protoacciaio: è il tipo di protodermis più resistente conosciuto, spesso impiegato per fabbricare armi.

OrganicoModifica

Il protodermis organico è il materiale di cui sono fatti i tessuti organici degli abitanti dell'universo. Essendo ogni essere biomeccanico, è formato sia da protodermis organico che inorganico. Può deteriorarsi con il tempo, ma possiede anche capacità rigenerative ed è più resistente di un normale tessuto organico. Il tessuto è formato da cellule di protodermis organico e sembra esistere anche un equivalente di protodermis del DNA.