FANDOM

Onu-koro era il villaggio della Terra di Mata Nui. Era governata da Whenua e protetta da Onua, insieme all'Ussalria. Era la casa degli Onu-Matoran.

StoriaModifica

Onu-koro venne costruita, o meglio, scavata, da Whenua ed i suoi Onu-Matoran dopo essere giunti su Mata Nui. Nelle gallerie scavate vennero costruite case per gli abitanti e la Grande Miniera dove venivano estratte le pietre da costruzione ed altri materiali, poi commerciati con altri villaggi. Per amministrarla al meglio venne creato il Consiglio di Onu-koro. Il villaggio fu spesso soggetto ad attacchi di Rahi, le cui maschere erano state infettate da Teridax. Dopo la venuta di Onua, il nuovo toa si mise a difesa della città. La sconfitta di Makuta sembrò metter fine ai problemi di Onu-koro, ma presto i Bohrok furono liberati, erroneamente, da Takua. Dopo un fallimentare attacco di alcuni Nuhvok, uno sciame di Gahlok attaccò il villaggio allagandolo. Gli abitanti furono evacuati il prima possibile. Nuparu, rimasto intrappolato in una galleria, progetto e creò il Boxor usando il corpo inerme di un Bohrok fuori uso. Con questa nuova invenzione Onu-koro fu liberata e ricostruita. Quando fu scoperta la Maschera della lucePohatu viaggiò ad Onu-koro per annunciare ad Onua ed agli abitanti la notizia. Nello stesso momento arrivò anche Takua, separato dall'amico Jaller durante la ricerca della maschera, che annunciò la sua decisione. Mentre raccontava i fatti, tre Rahkshi liberati da Makuta attaccarono il villaggio.
One of Onu-Koro mines

Lavori in miniera di un Matoran con un Ussal

Dopo una lunga battaglia che incluse anche alcuni Toa, Onua accidentalmente colpì il soffitto di Onu-koro facendo crollare tutte le gallerie. Tutti i Matoran furono evacuati e non vi fecero più ritorno, migrando successivamente su Metru Nui.

LocalitàModifica

Onu-koro era l'unico villaggio di Mata Nui ad essere sotteraneo. Era formato da molte gallerie e cunicoli illuminati ed era collegato a molte miniere, di cui la più importante era la grande miniera. Una grande piazza centrale era presente nel villaggio e i Matoran vi si riunivano quando dovevano essere comunicate notizie importanti. Nel villaggio era anche presente il Suva di Onua.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale