FANDOM

La Meridiana era un misterioso oggetto presente sull'isola di Mata Nui che dava accesso al Mangaia.

StoriaModifica

La meridiana venne creata dai Grandi Esseri.  Un giorno la meridiana fu scoperta da alcuni Onu-Matoran intenti a lavorare in una delle gallerie di Onu-Wahi. I minatori analizzarono l'oggetto, sperando di poterlo rimuovere per scavare più in profondità, ma ogni sforzo fu vano. Takua, durante il suo viaggio tra i villaggi dell'isola, incontrò Azibo, intento a studiare la meridiana. L'Onu-Matoran chiese a Takua di informare di ciò un astrologa che conosceva. Il cronista si recò allora a Ga-koro, dove Nixie, informata, gli diede uno Gnomon e gli disse che, quando l'ombra proiettata dallo gnomon avrebbe raggiunto le 4 in punto, qualcosa sarebbe successo. Tornato ad Onu-koro, posizionò lo gnomon come detto dall'astrologa, e si aprì nella meridiana un piccolo passaggio, con dentro una Hau dorata. Tempo dopo, quando Takua aveva appena vinto nella Battaglia di Kini-Nui, fu informato da Onepu che qualcosa era successo alla Meridiana. Tornato lì velocemente, l'Av-Matoran si accorse che la Hau dorata era scomparsa dal passaggio. Nello stesso tempo venne azionato un meccanismo, che fece aprire un secondo passaggio, conducendo Takua all'entrata del Mangaia. Molto tempo dopo, Lewa, seguendo una misteriosa voce nella sua testa, tornò sull'isola e recuperò la meridiana, che venne portata negli Archivi. In seguito l'oggetto venne prelevato da Brutaka, rimpicciolito, e poi donato a Krakua, che a sua volta lo passò a Takanuva. Il Toa lo utilizzò poi, durante la sua permanenza a Karda Nui, per individuare il luogo in cui Mata Nui doveva essere risvegliato, che si rivelò essere il Codrex.

FunzioneModifica

Se la meridiana viene illuminata, l'ombra che forma punta sempre verso il luogo in cui Mata Nui può essere risvegliato. Takanuva l'ha utilizzata per scoprire che il Codrex era il luogo in cui i Toa Nuva si dovevano recare.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale