FANDOM

Il Mangaia (Guardiano, in lingua Matoran arcaica) era una caverna oscura e misteriosa posta sotto Mata Nui, dove ha per lungo tempo risieduto Teridax

StoriaModifica

Originariamente era una caverna presente nel labirinto delle ombre, situato nella Grande Barriera. Teridax successivamente la scelse come sua dimora. Qui organizzò i suoi piani contro i villaggi Matoran. Vi posizionò anche una vasca di Protodermis Energizzato per i suoi esperimenti (in seguito distrutta dall'Ordine di Mata Nui). Quando i Toa Mata ebbero raccolto tutte le grandi maschere Kanohi, ottenendo così delle maschere dorate, capirono che era tempo di affrontare Makuta. Riuniti a Kini-Nui, discesero nella caverna. Qui vennero attaccati da un gruppo di Manas, e per sconfiggerli dovettero unirsi formando i due Toa KaitaAkamai e Wairuha. Alla fine, tornati nelle loro versioni originali, affrontarono Teridax, il quale si trovava nel corpo di matoran completamente infetto. Makuta dopo un breve discorso, iniziò a vorteggiare in aria  attirando a sé una serie di frammenti e cominciando ad attaccare i Toa. Questi però unirono i loro poteri elementali e lo sconfissero, almeno per il momento. Makuta in realtà inviò un segnale telepatico alle Bahrag, risvegliandole. Takua contemporaneamente era giunto nel Mangaia attraverso un'entrata segreta nella Grande Miniera, e incontrò un Bohrok, appena risvegliatosi. Automaticamente l'intero sciame, comprese le Bahrag vennero risvegliate su tutta Mata Nui, mentre Takua riuscì a mettersi in salvo. Dopo molto tempo, quando Takua capì di essere il settimo Toa e indossò la Maschera della luce, divenendo Takanva, decise di affrontare Makuta. Costruì un veicolo chiamato Ussanui usando il corpo degli ormai morti Rahkshi e discese nel Mangaia (insieme ad Hahli). Qui Makuta lo affrontò ad una partita di Kolhii. Nessuno dei due vinse, ma caddero entrambi nella vasca di Protodermis e si fusero divenendo Takutanuva. Takutanuva aiutò i Toa, i Turaga ed i Matoran (riuniti nella caverna da Hahli) a fuggire verso Metru Nui attraversò un cancello posto nel mangaia. Alla fine Takutanuva venne schiacciato dal cancello; Takanuva, con la sua maschera, riuscì a salvarsi. Mentre Makuta sembrava sconfitto. In realtà Teridax era ancora vivo. Qualche mese dopo qui giunsero i sei Piraka, in cerca di tesori.
Mangaia 06

I Piraka nel Mangaia

Hakann erroneamente usò la Lancia della fusione su Vezok, che si separò in due esseri: Vezok, appunto, e Vezon. Makuta li contattò poi telepaticamente, mostrando loro la Kanohi Ignika, e chiedendogli di portargliela. I Piraka partirono per la missione, ma fallirono.Teridax riuscì comunque ad abbandonare la grotta, trovando poi un nuovo corpo. Successivamente il Mangaia è stato distrutto dall'Ordine di Mata Nui.

LocalitàModifica

Mangaia è una caverna perennemente oscurata e ombrosa. Vi è situata una vasca di protodermis per gli esperimenti di Makuta e un cancello che conduce a Metru Nui. E' anche collegata al nido principale dei Bohrok, e ad altri vari luoghi del labirinto delle ombre. Gli unici accessi al Mangaia da Mata Nui sono Kini-Nui e la Meridiana di Onu-koro.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale