FANDOM

Le-koro era il villaggio del vento  di Mata Nui. Era governata da Matau e protetta da Lewa, oltre che dalla Gukko force. Era la casa dei Le-Matoran.

StoriaModifica

Le-koro venne costruita da Matau ed i suoi matoran quando giunsero su Mata Nui. Molti Rahi infetti attaccarono il villaggio, soprattutto i Nui-rama. Dopo un attacco, molti matoran e lo stesso Matau vennero catturati e costretti a lavorare nel loro alveare. Nello stesso tempo Lewa cadde sotto il controllo di Makuta a causa di una maschera infetta. In loro soccorso arrivò Onua, che dopo aver salvato Lewa, liberò anche tutti i prigionieri, con il supporto della Gukko Force.
200px-Comic LewaMata Meets Krana'd Le-Koro

Matau e i Le-matoran sotto il controllo dei Krana dei Bohrok

Quando i Bohrok vennero risvegliati, uno sciame di Lehvak, unito ad un gruppo di Nuhvok, attaccò il villaggio. Tutti gli abitanti furono catturati e caddero sotto il controllo di alcuni Krana; stessa sorte toccò a Lewa. Kongu e Tamaru furono gli unici che riuscirono a scappare, e chiesero aiuto agli Onu-Matoran, con i loro Boxor. Progettarono quindi un piano per attirare fuori dal bosco i Bohrok (i Boxor non potevano combattere all'interno della fitta giungla), per poi rispondergli con un attacco a sorpresa. In questo modo, attraverso i Boxor, riuscirono a salvare Le-koro. Quando tutti gli abitanti migrarono a Metru Nui, il villaggio fu abbandonato, ed in seguito distrutto dai Bohrok risvegliati nuovamente dai Toa.

LocalitàModifica

Le-koro, essendo costruita in Le-Wahi, è immersa nella foresta ed è costruita principalmente sopra gli alberi, situata sopra la palude di Fau. Vi è una grande varietà di flora e fauna. Nel villaggio è presente anche il Suva di Lewa. Esiste anche una galleria sotteranea che collega Le-koro a Onu-koro.