FANDOM

"È un Kraata, una parte della vera essenza di Makuta. Potrete trovarli dentro i Rahkshi, ma infettano Mata Nui da molto prima del vostro arrivo. Strisciano nell'oscurità, diffondendo le ombre di Makuta ovunque vadano..."

Whenua a Pohatu e OnuaRise of the Rahkshi

Kraata sono creature simili a vermi creati dall'essenza dei Makuta.

StoriaModifica

I Kraata iniziarono ad essere creati fin da quando i primi Makuta vennero alla luce. Il Makuta che ne creava uno poteva decidere di che tipo sarebbe stato. Ben presto i Kraata vennero utilizzati per creare i Rahkshi, che si diffusero nelle armate della Confraternita dei Makuta

Mata NuiModifica

Dopo che Teridax si stabilì nel Mangaia, decise di scatenare una guerra ai danni dei villaggi Matoran, e per farlo iniziò ad infettare le Kanohi dei Rahi presenti sull'isola, tramite i suoi Kraata, per prenderne il controllo. Molti Kraata furono però trovati e catturati dai Turaga, che segretamente li misero in dei tubi di stasi speciali e li nascosero in un'enorme grotta vicino Po-koro. Dopo la scoperta della Maschera della luce, Teridax decise di creare sei Rahkshi perché gli portassero la preziosa maschera. Durante la ricerca, uno dei Rahkshi attaccò la caverna, liberando alcuni Kraata (la caverna fu poi sigillata da Tahu e Kopaka). Dopo la distruzione dei Rahkshi per mano di Takanuva e la sconfitta di Teridax, i Kraata si ritirarono.

Poteri e caratteristicheModifica

Comic Kraata Infecting Kanohi

Un Kraata mentre infetta una Kanohi

I Kraata, una volta creati, possono al contatto infettare qualsiasi Kanohi, rendendo automaticamente chi la indossa servo del Makuta che ha creato il Kraata. Un Kraata di livello 7 può infettare una maschera anche a distanza. Vi sono 42 varianti di Kraata per quanto riguarda i poteri (vedi questa pagina per maggiori informazioni). Per diventare Rahkshi, il Kraata deve essere esposto al Protodermis energizzato, mentre un secondo deve essere usato per guidarlo. Queste creature si differenziano anche per livello. Vi sono 7 livelli, e salendo dal primo all'ultimo i Kraata acquistano maggiore abilità nell'usare il proprio potere e maggiore coscienza della loro missione. Per quanto riguarda il settimo livello, vedi qui.
Kraata

Poster pubblicitario sui Kraata

SetModifica

I primi Kraata sono stati rilasciati nella seconda metà del 2003 insieme ai set dei Rahkshi, differenti fra loro per tipo. Il livello era casuale. In seguito sono stati rilasciati, sempre nello stesso anno, in piccoli contenitori in cui se ne potevano trovare tre, di livello e tipo casuale fra tutti i 42. Insieme, venivano rilasciati anche due piccoli sticker raffiguranti Kraata od altri personaggi del periodo. Verso la fine dello stesso anno, sono stati rilasciati nuovamente i Rahkshi, ma in versione esclusiva e contenenti Kraata di settimo livello. Un Kraata arancio-neon era inoltre incluso in un paio di scarpe raffiguranti un Guurahk rilasciate dalla Nike, sempre nel 2003.