FANDOM

Le Kanohi sono maschere che forniscono poteri ai loro portatori. I Grandi Esseri le crearono, ma in seguito i Matoran hanno appreso come fabbricarle. 

ProprietàModifica

Le Kanohi sono attaccate ai loro portatori magneticamente. Possono appartenere a diversi livelli e Kanohi di livello più alto sono più potenti. Per utilizzare i poteri delle maschere è richiesta una grande concentrazione e se la maschera è rovinata o rotta non funziona correttamente o per niente. Per differenziare maschere di diversi poteri, queste sono forgiate con forme distinguibili l'una dall'altra, ma i loro poteri non dipendono per forza dal loro aspetto. Se Matoran, Toa o Turaga non hanno kanohi, si indeboliscono notevolmente ed entrano in uno stato comatoso. Altre specie portatrici di kanohi possono invece vivere normalmente anche senza. Le maschere stringono un legame particolare con i loro portatori e attraverso una kanohi, fornita la giusta energia vitale, è possibile resuscitare il suo ex portatore. 

LivelliModifica

465px-Kanohi Kraahkan with glowing eyes

La Kraahkan, grande kanohi delle ombre

Esistono quattro livelli di potere per una kanohi: senza potere, nobile, grande e leggendaria

Senza poteriModifica

Sono le kanohi più comuni e di solito sono indossate dai Matoran. Durante il procedimento in cui vengono forgiate, le maschere perdono ogni potere, perciò sono dette così. Queste maschere riacquistano i loro poteri entrando in contatto con il Potere Toa (in pratica quando un Matoran diventa Toa). Esistevano su Metru Nui e Mata Nui delle maschere di rame senza poteri che venivano donate ai vincitori di eventi sportivi.

NobileModifica

Le Kanohi nobili contengono una piccola parte del loro potere e sono di solito utilizzate dai Turaga (le grandi kanohi dei Toa diventano infatti nobili quando il Toa diventa Turaga).

GrandeModifica

Le grandi Kanohi sono diffuse tra i Toa e tra le altre specie e contengono poteri più forti, ma questo potere è accessibile solo da creature di livello ugualmente alto. 

OrganicheModifica

Sei grandi kanohi divennero organiche quando furono colpite dal potere della Stella Rossa e sono le kanohi dei Toa Inika.

250px-Flash Kanohi Vahi

La Vahi, leggendaria kanohi del tempo

FuseModifica

In alcuni casi alcune kanohi possono fondersi (o defondersi) assumendo nuovi poteri. Ciò accade di solito nel caso dei Toa Kaita.

MutateModifica

A contatto con alcune sostanze o in situazioni particolari, le kanohi possono essere mutate, ma non sempre perdono i loro poteri. Kanohi mutate erano indossate dai Toa HordikaNidhiki e Karzahni.

InfetteModifica

Kanohi infette con il potere di un Makuta o di un Kraata. I loro portatori diventano immediatamente servi del Makuta che l'ha creata.

NuvaModifica

Le Kanohi dei Toa Mata, a contatto con il Protodermis Energizzato, si sono trasformate in Kanohi nuva.

LeggendariaModifica

Esistono solo tre kanohi leggendarie e il loro potere è enormemente maggiore di quello delle altre kanohi. Se rovinate o distrutte, queste maschere altererebbero completamente tutto ciò che è legato al loro potere, rendendole molto rischiose da usare. Le tre kanohi leggendarie sono la Vahi, la Ignika e la Maschera della Creazione.

FatturaModifica

LoMN Toa Metru Vakama Forging Vahi

Vakama forgia la Vahi

Su Metru Nui le kanohi erano lavorate e create dai costruttori di maschere. Era necessario utilizzare Dischi Kanoka del giusto potere (spesso venivano fusi più dischi per ottenere quello giusto), che venivano lavorati per dare loro la forma della kanohi desiderata. A Kanoka di un certo potere corrispondeva Kanohi di quel potere. I Kanoka di livello da uno a sei erano usati per le maschere senza poteri, quelli di livello sette per le nobili e quelli di livello 8 per le grandi. I costruttori coloravano spesso la parte più alta della kanohi di argento se era senza poteri, di nero se era nobile o normale se era grande. Su Mata Nui queste colorazioni sono scomparse a causa della prolungata esposizione al sole. 

UtilizzatoriModifica

Ca0266d8234329d686494af1ba390bb9

Kanohi del 2001

SetModifica

Promo Art Kanohi

Poster pubblicitario di Kanohi del 2001

Kanohi di diversi tipi sono state rilasciate in moltissimi set (Toa, Matoran, Makuta...). Nel 2001 speciali pacchetti sono stati rilasciati, contenenti due kanohi (in tutto erano 72, sei kanohi dei Toa Mata per i sei colori dei Toa più sei kanohi dei Turaga per i sei colori dei Turaga). Molto rara era una Kanohi infetta colorata a mano, che poteva in alcuni casi uscire. Nel 2002 nuovi pacchetti erano disponibili, contenenti, oltre a tre Krana, anche due Kanohi (in tutto 12, sei kanohi d'oro dei Toa Mata più sei d'argento). In seguito, nel 2003, i nuovi pacchetti contenevano tre Krana-kal insieme a due kanohi nuva (in tutto 36, sei kanohi dei Toa Nuva per i sei colori dei Toa). Occasionalmente potevano essere trovate delle kanohi nuva argentate.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale