FANDOM

Hafu è un Po-Matoran nativo di Metru Nui.

BiografiaModifica

Hafu Metru Nui

Hafu su Metru Nui

Metru NuiModifica

Su Metru Nui, Hafu viveva e lavorava in Po-Metru. Fu interrogato da Onewa durante la sua ricerca per Ahkmou. Hafu lo informò di averlo visto insieme a due creature misteriose: una molto grossa e l'altra con quattro gambe. Mandò poi il Toa nell'ultimo luogo in cui aveva visto Ahkmou. Poco prima del Grande Cataclisma, fu rinchiuso in una Sfera Matoran dai Vahki per volere di Teridax nei panni di Turaga Dume. Fu poi salvato dai Toa Metru e portato su Mata Nui.

Mata NuiModifica

Carver

Hafu con una delle sue opere

150px-MoL Hafu

Hafu nel film Bionicle - La maschera della luce

Dopo essere stato risvegliato, Hafu perse la memoria della sua vita precedente ed ebbe un forte indebolimento fisico. Si stabilì poi a Po-koro e divenne il miglior scultore di tutta l'isola, riempiendo il villaggio e le zone vicine con statue, spesso raffiguranti lui stesso. Venne reclutato da Takua come membro della Compagnia del Cronista e partecipò alla Battaglia di Kini-Nui, durante la quale dimostrò di poter unire alla battaglia anche le sue abilità di scultore. Quando i Bohrok furono risvegliati, uno sciame di Tahnok attaccò Po-koro. Hafu, per impedire la sua distruzione, fece crollare una delle sue statue all'entrata, per cercare di fermare i Bohrok, ma così rimase intrappolato fuori dal villaggio, mentre i Tahnok riuscirono a superare l'ostacolo. Hafu, ritrovatosi faccia a faccia con uno di loro, credette di essere finito, ma proprio quando un Tahnok cercò di catturarlo con il suo Krana, intervenne Pohatu, che portò il Po-Matoran in salvo. In ogni caso fu costretto, insieme ai suoi compagni, a migrare a Ga-koro dopo la distruzione del suo villaggio. Anche qui dovette difendersi da un attacco dei Pahrak, ma alla fine i Bohrok furono sconfitti e Hafu poté tornare a casa. Dopo la sconfitta dei Bohrok-kal, venne ricostruito in una forma migliore a Kini-Nui. In seguito si unì con Hewkii alla squadra di Kolhii di Po-koro, partecipando ad una partita a Ta-koro. La vittoria fu però conquistata dalla squadra di Ga-koro. Tempo dopo abbandonò Mata Nui per migrare sulla riscoperta Metru Nui.

Ritorno a Metru Nui e regno di TeridaxModifica

Qui si stabilì in Po-Metru. Dopo che Teridax prese il potere, Hafu si nascose negli Archivi, dove fece squadra con Macku e Kapura. Il gruppo incontrò poi Tuyet e Lewa, il cui corpo era in realtà posseduto da Tren Krom.
Set Hafu

Hafu prima di essere ricostruito

Nonostante qualche dubbio su Lewa, la squadra andò poi al Processore del Nucleo, dove si incontrò con Miserix e Helryx, che invitò i Matoran ad andarsene. Prima che potessero farlo però, giunsero sul posto Axonn e Brutaka. Tra tutti scoppiò un'accesa discussione riguardo al fatto se fosse giusto o meno distruggere il nucleo, e con esso Teridax. A fermare lo scontro giunse Artakha. Teridax si accorse di cosa stava succedendo e decise di spedirli tutti nello spazio. Qui Lewa creò delle bolle d'aria intorno alle teste di tutti, per permettere loro di respirare. Il gruppo fu poi salvato da Vezon, che li condusse in una torre su Bota Magna, dove incontrarono un Grande Essere, maledetto per aver toccato la Ignika. Hafu e gli altri matoran abbandonarono poi la torre.

CarattereModifica

150px-Hafu

Hafu nella sua versione set. Erroneamente appare con gli occhi verdi

Hafu è molto devoto al suo lavoro, ma è anche piuttosto egocentrico e considera i suoi lavori irraggiungibili per gli altri. E' però molto amichevole, e un grande giocatore di Kolhii.

SetModifica

Hafu è stato rilasciato nel 2003 come set minore, con codice 8585 e contenente 25 pezzi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale