FANDOM

La Guerra Civile Matoran fu un conflitto durato circa 400 anni combattuto a Metru Nui.

CausaModifica

Tra i distretti di Po-Metru e Ta-Metru iniziarono alcuni contrasti commerciali. La situazione degenerò rapidamente trasformandosi in una guerra quando i Po-Matoran affondarono diversi veicoli di Ta-Metru e i Ta-Matoran in risposta distrussero un magazzino di Po-Metru ricoprendolo di Protodermis fuso. Gli Onu-Matoran poco dopo si allearono con i Ta-Matoran, mentre i Le-Matoran si schierarono con i Po-Matoran. I Ko-Matoran tentarono di intervenire, ma vennero ignorati e si schierarono con Po-Metru. Le Ga-Matoran decisero di restare neutrali, ma finirono per scendere in campo al fianco di Ta-Metru.

ConflittoModifica

Durante la guerra, i Matoran cessarono ogni attività. Le strade di Metru Nui divennero dei campi di battaglia e vaste aree della città vennero rase al suolo. Nessun Toa era presente sull'isola e il Turaga che la governava fu reso incapace di agire, perciò il conflitto si protrasse per diversi anni. Mutran approfittò del caos per rilasciare in città diversi, bestiali esperimenti Rahi e testare le loro capacità distruttive.

Massacro degli ArchiviModifica

Miserix, leader della Confraternita dei Makuta, decise infine di intervenire ed ordinò al suo fidato generale, Teridax, di fermare la guerra. Il Makuta, volendo mostrare come la Confraternita sapeva imporre la pace, catturò molti dei combattenti Matoran e li rinchiuse negli Archivi, liberando poi su di loro alcune, tremende bestie. La carneficina, che sarebbe divenuta nota come il "massacro degli archivi", cessò effettivamente la guerra, ma in compeso i Makuta assunsero una reputazione molto negativa a Metru Nui.

ConseguenzeModifica

Poiché i Matoran smisero per molto tempo di lavorare a Metru Nui, la salute di Mata Nui iniziò a deteriorarsi molto velocemente, nel periodo noto come "Grande Rottura". Per salvare il Grande Spirito e con lui tutto l'Universo MatoranJovan guidò il suo team di Toa a recuperare la Kanohi Ignika, che era in grado di curare Mata Nui. Uno dei Toa utilizzò quindi la maschera a Karda Nui, ripristinando la salute del Grande Spirito. Per evitare, in futuro, nuovi eventi così catastrofici, ogni regione dell'universo venne da allora supervisionata da un Makuta, scelto appositamente da Miserix per farlo. I Matoran intanto iniziarono a vedere ai Makuta con diffidenza e rispetto dettato dalla paura. Contemporanemante, l'Ordine di Mata Nui rinchiuse i leader della guerra nel pozzo e piazzò un suo agente a Metru Nui.

ComandantiModifica

  • Alcuni Matoran, poi banditi nel pozzo per le loro azioni dall'ordine di Mata Nui.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale