FANDOM

Il Sistema Chute era un mezzo di trasporto utilizzato a Metru Nui

StoriaModifica

I Chute forono inventati a Le-Metru circa 15,000 anni fa, poco dopo l'elezione di Dume come governatore. Presto, vista la loro efficienza, furono estesi nell'intera isola, e negli anni a seguire anche in altre città dell'universo. I Chute erano controllati da Matoran autorizzati tramite speciali stazioni. Era anche diffusa la pratica illegale del "disk surfing", in cui i Matoran attraversavano i Chute con dei Dischi Kanoka. Anche vari Rahi si stabilirono nei pressi dei Chute, spesso per nutrirsi, come per i Nui-rama. Durante un attacco dei Nui-Rama, il Ko-Matoran Ihu rimase ucciso. I chute erano anche ampiamente utilizzati per i trasporti di merci e oggetti, e dai Vahki per spostarsi rapidamente da un luogo ad un altro. Durante la loro fuga dal Colosseo, i Toa Metru furono più volte attaccati dai Vahki nei Chute, in particolare dai Vorzakh. L'intero sistema fu gravemente danneggiato durante il Grande Cataclisma, ma ogni danno fu riparato con l'utilizzo della Lancia di Artakha. I Chute furono comunque abbandonati dopo la migrazione di massa dei Matoran verso Spherus Magna.

Funzionamento e caratteristicheModifica

Comic Chute

Matau e alcuni Vahki in un Chute

I Chute erano costituiti da Protodermis liquido magnetizzato, che tenuto insieme da un campo di forza, scorreva a grande velocità, quest'ultima regolabile dai Matoran. All'interno del flusso potevano scorrere senza problemi oggetti ed esseri viventi, senza ripercussioni fisiche. In casi di problemi, i Chute potevano essere interrotti, ma ciò poteva comportare un collasso o un'esplosione. Quando ciò avveniva, spesso si formavano delle pericolose sfere di forza. I Chute danneggiati venivano chiusi al pubblico, anche se spesso venivano poi utilizzati illegalmente come rigufi o nascondigli. Alle stazioni chute, il flusso veniva rallentato per permettere la discesa di Matoran e carichi. Durante il percorso normale, invece, uscire dal Chute poteva portare alla morte, vista la velocità ed essendo il sistema sopraelevato.

TriviaModifica

  • Esistevano anche Chute sottomarini, spesso al di fuori di Metru Nui. Uno di questi univa la città delle leggende all'isola di Karzahni.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale