FANDOM

Canestri Toa sono speciali mezzi di trasporto utilizzati principalmente dai Toa.

StoriaModifica

I Canestri furono costruiti dai Matoran nei primi anni dell'Universo e posizionati in vari luoghi, per aiutare i Toa a viaggiare velocemente da un luogo ad un altro. Si diffuse presto la voce che solo i Toa (o esseri di eguali poteri) potessero sopravvivere ad un viaggio in uno di questi veicoli. In più, i Matoran costruivano sempre, scaramanticamente, i canestri in gruppi di sei, in quanto si diceva che un settimo Toa sarebbe venuto solo in tempi bui e difficili, e di conseguenza si sarebbe richiesto il suo aiuto. Sei canestri furono posti nel Codrex, con al loro interno i sei Toa Mata, in stasi, in attesa di essere chiamati in azione. Così accadde dopo il Grande Cataclisma, ma dopo che i canestri furono lanciati per raggiungere l'isola di Mata Nui, il loro sistema malfunzionò, e rimasero alla deriva nell'oceano per i successivi 1000 anni, quando Takua, tramite sei Pietre Toa riuscì accidentalmente ad evocarli.
ReidakCanestro

Reidak emerge da un canestro su Voya Nui

I sei canestri furono poi utilizzati, alcuni mesi dopo, dai Piraka, per raggiungere l'isola di Voya Nui. Furono poi demoliti da Avak per costruire dei Lanciatori Zamor. Quasi contemporaneamente il team di Jaller giunse nella terribile isola di Karzahni, dove trovarono sei canestri che utilizzarono poi per fuggire e raggiungere Voya Nui. Durante il viaggio però, la Stella Rossa colpì i canestri con la propria energia, trasformando i Matoran nei Toa Inika.

CaratteristicheModifica

Artakha builder

Alcuni canestri in costruzione

I Canestri sono incredibilmente resistenti, e possono rimanere sigillati anche per centinaia di anni. In casi di viaggi molto lunghi, possono ibernare i viaggiatori, in modo da risparmiare loro bisogni come la fame o la sete. All'interno di essi vi sono anche alcuni sensori, per far capire all'utilizzatore dove il canestro stia andando. Secondo i costruttori, possono essere usati solamente dai Toa, in quanto i viaggi richiedono molta resistenza.

Utilizzatori conosciutiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale