FANDOM

MaskoLight Bohrok-Kal Yr3.png
Il 2003 è il terzo anno del brand Bionicle. La storia, diversamente dagli altri anni, è divisa in due parti separate, e i set regolari riguardano solo gli antagonisti della storyline. Quest'anno introduce, inoltre, i libri Bionicle e il primo dei suoi quattro film, Bionicle - La maschera della luce.

StoriaModifica

I Bohrok-kalModifica

Dopo la sconfitta dei Bohrok, i Toa Nuva, convinti di essere invincibili, ignorano i loro doveri e la loro unità, affrontandosi per stabilire chi sia il più forte e mettendo addirittura in dubbio la saggezza dei Turaga. Mentre i Toa sono in contrasto fra loro, vengono risvegliati i Bohrok-kal, Bohrok speciali il cui compito è risvegliare le Bahrag, le regine dei Bohrok. Per farlo devono combinare i poteri dei Simboli nuva, pietre magiche che racchiudono, ognuna, i poteri di ogni Toa, e che sono custoditi in ogni villaggio Matoran. Dopo che i simboli vengono rubati dai Bohrok-kal, i Toa perdono i loro poteri e, dopo essere stati rapidamente sconfitti senza troppa fatica dai Bohrok-kal, capiscono che devono riunirsi e intervenire prima che sia troppo tardi. I Bohrok-kal, apparentemente invincibili, trovano intanto la grotta in cui sono imprigionate le regine Bohrok e distruggono alcuni Exo-Toa di guardia alle Bahrag, cominciando ad unire i poteri dei simboli.
Bohrok-Kal Promo Comic 6.png

I Bohrok-kal uniscono i poteri dei Simboli nuva

I Toa, giunti segretamente sul posto, sembrano rassegnati, ma Tahu si ricorda di una maschera, chiamata Vahi, donatagli da Vakama. La maschera è in grado di controllare il flusso del tempo, ma usarla impropriamente può avere effetti devastanti. Tahu la indossa e il tempo intorno ai Bohrok-kal viene rallentato, dando ai Toa il tempo per trovare una soluzione. Alla fine Gali ha l'idea di far concentrare i poteri rimasti ad ogni toa dentro i simboli nuva, in modo da creare una sovraccarico di energia dentro i Bohrok-kal e distruggerli. Questi si convincono di poter usare questi poteri per controllare l'isola da soli, ignorando gli avvertimenti delle Bahrag, finendo però distrutti dall'eccesso di energia nei loro corpi, come Gali aveva previsto. In questo modo i Toa sconfiggono i Bohrok-kal e la pace torna su Mata Nui. Per festeggiare l'evento, una grande festa viene organizzata a Kini-Nui e tutti i Matoran vengono ricostruiti in una forma migliore.

La maschera della luceModifica

Qualche tempo dopo Takua, insieme a Jaller, trova una pietra che contiene al suo interno una strana Kanohi. I due decidono di prenderla e si dirigono allo stadio di Kolhii di Ta-koro, dove svolgono una partita contro le squadre di Ga-koro e Po-koro. Dopo la vittoria da parte della squadra del villaggio acquatico, la maschera sfugge di mano a Takua e cade sotto l'attenzione dell'intero stadio. Dopo averla esaminata, i Turaga scoprono che è la Avohkii, la maschera della luce, che servirà a trovare il "settimo toa", come predetto da un'antica profezia. Takua e Jaller, in quanto scopritori della maschera, vengono scelti per partire alla ricerca di questo nuovo guerriero, lasciandosi guidare dalla luce della maschera. Teridax lo viene a sapere e decide di liberare tre Rahkshi, delle creature oscure create da lui stesso, perché trovino e gli portino la maschera. I Rahkshi attaccano e distruggono Ta-koro, che viene evacuata, e durante uno scontro Tahu viene infettato con il veleno di un Lerahk, uno dei Rahkshi, che inizialmente sembra essere innoquo. I due matoran, dopo aver incotrato Lewa, giungono nei pressi di Ko-koro e incontrano Kopaka. Mentre gli parlano della loro missione, vengono attaccati dai Rahkshi. Il Toa del ghiaccio riesce però a sconfiggerli e li congela in un lago. Makuta allora appare in visione a Takua, e cerca di convincerlo a dargli la maschera per risparmiare altre sofferenze ai villaggi. Takua non accetta, ma demoralizzato decide di lasciare Jaller e ritorna indietro, giungendo nel villaggio della terra. Makuta, irato, libera altri tre Rahkshi, che attaccano e distruggono Onu-koro.
Vorahk MdL.png

I tre Rahkshi a Onu-koro

Takua capisce l'errore e ritorna sui suoi passi. Tahu intanto, a causa del veleno, perde il controllo di sé e attacca volontariamente Gali, ma viene bloccato da Kopaka. Insieme i toa guariscono Tahu con i loro poteri facendogli riprendere i sensi. Takua e Jaller giungono infine a Kini-Nui. Qui però i sei Rahkshi, ricongiunti, li attaccano. In loro soccorso giungono tutti e sei i Toa Nuva, che sconfiggono i Rahkshi combinando i loro poteri. Uno di loro però sopravvive e attacca Takua. Jaller allora, si sacrifica per l'amico mettendosi in mezzo e morendo a causa del colpo. Takua capisce di essere il settimo toa, e indossando la maschera, diviene Takanuva, il Toa della luce. Dopo aver sconfitto il Rahkshi ed aver usato il suo corpo, insieme a quello degli altri, per costruire l'Ussanui, scende nel Mangaia, la tana di Makuta, per affrontarlo, e lo sfida a KolhiiHahli intanto riunisce i Toa, i Turaga ed i Matoran e li guida nella galleria sotterranea. Dopo uno scontro tra Takanuva e Teridax, il Toa della luce tenta di strappare la maschera delle ombre a Makuta, ma i due, nella collutazione, finiscono in una pozza di Protodermis energizzato. Fondendosi, diventano Takutanuva, un essere metà luce e metà ombra. Takutanuva apre un cancello posto sotto l'isola, che conduce a Metru Nui, lasciando passare tutti i Matoran. Dopo aver resuscitato Jaller usando la sua maschera, però, viene schiacciato dal peso dell'enorme cancello. Il suo corpo viene distrutto, ma la maschera della luce riesce a passare oltre il cancello. Usando la maschera, Takanuva viene risorto e tutti gli abitanti dell'ormai ex isola si trasferiscono sulla nuova isola di Metru Nui usando delle barche per attraversare il vasto mare che la circonda. Prima di partire però, Vakama e gli altri Turaga decidono di raccontare ai Toa il loro passato, legato all'isola di Metru Nui. Makuta, apparentemente, sembra sconfitto.

SetModifica

Oltre ai set regolari, sono presenti anche speciali pacchetti contenenti Kanohi Nuva, Krana-kal o Kraata

Bohrok-kal

Rahkshi

Matoran

Titani

Fumetti e libriModifica

579112-388px comic14 atlast takanuva.png

Comics 14: At last -- Takanuva!

Fumetti

Libri

  • Bionicle Chronicles 1: Tale of the toa
  • Bionicle Chronicles 2: Beware the Bohrok
  • Bionicle Chronicles 3: Makuta's revenge
  • Bionicle Chronicles 4: Tales of the masks
  • Bionicle: Mask of light

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale