FANDOM

Toa yr1
Il 2001 è stato il primo anno del brand Bionicle e quello che ne ha introdotto i caratteri principali per i successivi 9 anni. In questo primo anno, la serie era ancora legata, di nome e di fatto, alla linea Technic, dalla quale si separerà nel 2002.

StoriaModifica

L'inizio della storia racconta di come il grande spirito, Mata Nui, abbia donato a tutti gli abitanti dell'universo Bionicle le tre virtù: unità, dovere e destino. Un malvagio di nome Teridax (originariamente chiamato solo "Makuta"), però, lo ha infettato con un incantesimo, facendolo cadere in coma. La storia si sposta sull'isola di Mata Nui, dove abitano i Matoran, pacifici ed amichevoli, ed i Turaga, anziani capi-villaggio che governano sui villaggi dei Matoran. Questi villaggi sono sei e rappresentano i sei elementi principali del mondo Bionicle: il fuoco (vilaggio di Ta-koro), l'acqua (villaggio di Ga-koro), la terra (villaggio di Onu-koro), la roccia (villaggio di Po-koro), il vento (villaggio di Le-koro) e il ghiaccio (villaggio di Ko-koro). I sei Turaga sono Vakama, NokamaWhenuaOnewaMatau e Nuju. In una caverna sotto l'isola chiamata Mangaia, però, risiede proprio Makuta, che ha infettato le maschere Kanohi dei Rahi presenti sull'isola (gli animali del mondo Bionicle), riuscendo a controllarli, per attaccare i villaggi degli innocenti Matoran (scatenando la Guerra Matoran-Rahi). Un giorno però un Matoran di nome Takua, riunendo sei Pietre Toa, riesce a evocare i sei Toa Mata, portati tramite dei Canestri, che secondo i Turaga sono gli unici in grado di sconfiggere Makuta. Takua viene però colpito da un'amnesia, e comincia ad esplorare i vari villaggi per riacquistare la sua memoria. I sei toa da lui evocati sono TahuGaliOnuaPohatuLewa e Kopaka. Questi arrivano sull'isola con sei canestri speciali, ma ricordano solo il loro nome ed i loro poteri. I Toa si presentano ad ogni villaggio, in qualche caso salvandolo da dei Rahi infetti. I Turaga spiegano loro ciò che devondo fare: sconfiggere Makuta e liberare l'isola.
200px-Comic Quest for the Masks

I Toa nella loro ricerca per le maschere

Prima però devono riuscire a trovare tutte le maschere Kanohi sparse sull'isola per aumentare i loro poteri e le loro abilità, e riuscire a lavorare in gruppo (cosa non facile). I toa trovano tutte le maschere e contemporaneamente scacciano i Rahi dai loro villaggi, i quali tuttavia intensificano i loro attacchi, causando gravi danni in varie zone dell'isola, specialmente a Ga-koro e Le-koro, dove uno sciame di Nui-rama causa danni ingenti. A Po-koro nel frattempo si diffonde la misteriosa epidemia nota come "La pazzia", che cessa solo grazie all'intervento di Pohatu e Takua. Alla fine i sei Toa si riuniscono a Kini-Nui, un tempio sacro dei Matoran, dove ottengono ognuno una versione dorata della loro maschera, ed entrano nel Mangaia per affrontare la loro nemesi.
200px-Kaita Manas Smash

I Toa Kaita combattono i Manas

Contemporaneamente in superficie si svolge la Battaglia di Kini-Nui. Dopo aver sconfitto dei Manas nelle loro versioni Kaita, giungono da Teridax, il quale si trova nel corpo di un Matoran che sembra essere completamente infettato. Prima però i Toa si ritrovano ad affrontare delle loro controparti malvage, i Toa dell'ombra, che riescono però a sconfiggere. Allo stesso tempo Takua, dopo aver finito il suo viaggio, scopre un passaggio segreto che conduce al Mangaia attraverso una misteriosa Meridiana. Teridax, dopo un breve discorso ai Toa Mata, comincia a vorteggiare in aria insieme ad una serie di oggetti e frammenti vari, e attacca i toa usando dei tentacoli. I sei eroi, liberatisi, combinano i loro poteri elementali e, scatenando ognuno un'Esplosione Nova, riescono a sconfiggerlo, almeno per il momento. Takua invece, dopo aver assistito allo scontro, incontra una misteriosa creatura poco amichevole, ma riesce a mettersi in salvo tornando in superficie. I Toa risalgono poi sull'isola per festeggiare la loro vittoria.

SetModifica

Images

Poster pubblicitario del 2001

L'anno 2001 contiene in totale 17 set + 6 Matoran rilasciati esclusivamente nell'Happy Meal del McDonald. In più sono presenti speciali pacchetti contenenti due Kanohi casuali, varianti per forma e colore, che vanno a formare una collezione totale di 72 differenti maschere

Toa Mata

  • 8534 Toa Tahu 
  • 8533 Toa Gali
  • 8532 Toa Onua
  • 8531 Toa Pohatu
  • 8535 Toa Lewa
  • 8536 Toa Kopaka

Rahi

Turaga Promotional Image

I sei Turaga

Turaga
  • 8540 Turaga Vakama
  • 8541 Turaga Matau
  • 8542 Turaga Onewa
  • 8543 Turaga Nokama
  • 8544 Turaga Nuju
  • 8545 Turaga Whenua

Matoran

Fumetti e libriModifica

Fumetti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale